martedì, gennaio 10, 2012

UNA VOLIERA IN STILE per i futuri PDG

TANTO...lo so che mi darete del matto.....ma che ci volete fare ? son fatto così
Ma veniamo al dunque.....
qualcuno lo sa già, ma molti di voi no....sto per prendere anche una coppia di Passeri del Giappone, sia per cova sia per...balie, visto che sono tanto rinomate per questo, non si sa mai un giorno potrei averne bisogno no?
Mah.......perchè metterli in una normale gabbia da cova, perchè non cercare di realizzare invece una gabbia con un....arredamento confacente alle loro origini?....la CINA?.
Bene, mi sono fatto la domanda 1000 volte, e perchè non farlo, la loro provenienza...appunto la Cina mi ha messo in testa una ideuzza che non mi spiacerebbe realizzare.
Ieri sera, tanto non c'era stata connessione per tutto il giorno, ho iniziato a cercare in internet, gli allevatori di Passeri del Giappone e di altre tipologie di uccellini....in CINA e in GIAPPONE per poter vedre...rendermi conto di come allestiscono le gabbie o le voliere in cui vengono tenuti questi piccoli pennuti.
Non so dirvi quanti ce ne fossero....il problema era solo la lingua...il cinese non riesco a capirlo proprio, ma le foto.....erano inequivocabili, e anche chiare...alcune erano da interpretare.
Da lì...l'idea di arredare una GABBIA COVA di Ispirazione CINESE....io la chiamo modello ZEN, si per il fatto che loro usano tantissimo o la sabbia come fondo...oppure la paglia sminuzzata di riso.
Beh....io userò la sabbia...e grazie al mio amico Peter, (italo-egiziano) userò la sabbia rosa del sahara, che poi così rosa non è.....lo diventa quando il sole scende la sera, e il deserto assume quella colorazione rosea del cielo stesso. (me ne ha ragalata 1 qle, lui deve usarla per sistemare casa sua)
Però è una ottima sabbia, molto fine, non polverosa e anche con del grit naturale finissimo,
adatta al fondo della gabbia dei miei pennuti.
Però......il PDG....come ambiente naturale aveva anche la foresta con un verde meraviglioso,
merito del clima, quindi...ho iniziato a fantasticare.
Il punto fermo è comunque:
Realizzare una Gabbia Cova con un certo stile NIPPONICO o CINESE, abbastanza grande ma non eccessivamente, perchè in inverno....purtroppo, qui dove abito io...è impossibile lasciare una voliera esposta......per tre motivi in assoluto.....Temperatura esterna.....spesso sotto i -6 (sotto zero), quindi troppo freddo, poi....i rapaci notturni.....quindi tra poiane anche la sera, i falchetti, e i gufi di notte....significherebbe dal loro la possibilità di cibarsi dei nostri amati pennuti......hanno una forza negli artigli incredibile, distruggono le gabbie.....(bisognerebbe fare una protezione intorno alla voliera in rete di acciaio fitta, almeno 1cm x 1 cm, altrimenti...la gabbia semplice non regge.
Terza cosa....e ultimo motivo.....il vento......si purtroppo il vento qui quando dice sul serio fa veramente paura...abbattere alberi anche grossi, o scoperchiare case o altro....è all'ordine del giorno. E questo sia in INVERNO che in ESTATE, quindi anche quando è bella stagione, devo avere la possibilità di riportare agevolmente in casa i miei piccoli.
Ora....tutto questo non impedisce di far lavorare la fantasia, e la mia a volte galoppa veramente quindi devo realizzarla seguendo una logica, e rispettando alcuni compromessi:
Grande.....ma non eccessivamente, deve passare dalla porta di casa.
Robusta......ma allo stesso tempo leggera e maneggevole...magari su un carellino con le ruote.
Spaziosa internamente...per poter inserire e realizzare quello che la mia fantasia mi dice, seguendo una logica di praticità...e di facile intervento...per controllare, pulire igienizzando, spostare ....aggiungere o togliere facilmente qualunque cosa si renda necessaria.
Infine.....anche se per ultima ma non meno importante ...almeno per me....un aspetto possibilmente aristico, che richiami approssimativamente ma il piu possibile l'ambiente naturale della cina.....anche alcune decorazioni...che saranno fatte con colori atossici.
Direte voi.....impossibile ...sei un matto.....si lo so che sono matto, ma impossibile no, su alcune foto di un allevatore Giapponese, ho vista realizzata una voliera..non enorme, perchè dice che in inverno....o durante i tifoni....la porta in casa al riparo, (si sposta su due rotaie) quindi.....certo...non farò così.....anche le rotaie ci mancano...ahahahah, no no, ma su un bel carrello su ruote si.....e ...dicevo...ha completamente arredato...(si puo dire così?) la voliera con la filosofia ZEN.
Quindi.....la sabbia come fondo....in vari livelli,  i nidi....in mezzo a una piccola foresta da lui stesso costruita con rami secchi e anche con l'aggiunta di piccole piante in vasi....di cui i suoi PDG si cibano.
Ora.....a tutto questo devo solo levare...l'esagerazione....cosa mi rimane??? NULLA...ahahaha, scherzo.....ma restringendo tutti i campi all'essenziale credo di riuscire a realizzarla.
Ieri sera quindi....ho iniziato a costruire ciò che dà l'idea della foresta e sulla cima di questo piccolo sprazzo di foresta....il nido.
Ho preso l'idea di come realizzarla, dai rami di abete che erano caduti anzitempo a causa el vento.......questi:

PRECISAZIONE:  l'abete è Abete Rosso, quindi NON tossico, ma buono, unico problema è che essendo rami spezzati dal vento...questi sono freschi...non sono rami secchi, quindi a causa della presenza della resina, prima di porli in opera....li farò seccare in casa al caldo.




Ho tagliato le parti che potevano essere interessanti sempre badando bene a non esagerare nelle dimensioni ma dando però una idea possibile dell'ambiente.
E siamo solo all'inizio......il risulato finale della realizzazione della...."FORESTA PORTA NIDO" lo vedremo appena avrò completato.
So già che il nido che userò....di base....sarà quello classico a cassetta, pur dovendo fare delle modifiche....ma sempre col presupposto che sia facile da controlare, da togliere e o da pulire e poi rimettere in opera.
VEDREMO cosa salterà fuori.
Questa potrebbe essere una idea tanto per iniziare....che ne dite?

Questi compongono la base di partenza



il nido a cssetta come base di partenza
NOTA BENE: i rami tagliati, i pezzi usati, una volta assemblato il tutto, rimarrà per alcuni mesi in casa, al caldo...per l'essicazione totale....per evitare o terminarne così la fuori uscita dell'eventuale resina.
A presto dunque.



L'ispirazione per il nido....almeno per quello che vorrei fare, avrà un aspetto "casa cinese" , con i colori tipici...(colori atossici ad acqua), quindi vedremo come andrà il mio "exploit" pittorico, una volta....da giovanissimo...non ero male.
Ciao a tutti.......
Daniele

4 commenti:

  1. Interessante idea... Considera però che gli uccelli sporcano parecchio, quindi i rami, dopo un po' di tempo, saranno da sostituire.
    Puoi indicarmi il sito giapponese/cinese su cui hai visto quella voliera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ALEX,
      in effetti hai ragione, ma ho provato con successo a lavare e pulire bene disinfettando anche i posatoi in legno naturale...o come vedi con rami tagliati.
      Nel limite del fattibile, ovviamente, altrimenti.....ciò che non riesco a pulire e rigenerare allora finisce nel fuoco e....rifaccio tutto....qui la materia prima non manca di certo.
      Spero che almeno per una stagione....resistano.....
      Ciao Daniele

      Elimina
  2. Ciao ALEX,
    se guardi in fndo fra i LINK che ho aggiunto c'è proprio quel GIAPPONESE...ma la difficoltà sta nel cercare le foto....è tutto scritto in giappnese e non c'è traduzione, bisogna andare a cliccare nelle varie pagine e sperare di beccarle quelle giuste...mica facile e tanta pazienza.
    Daniele

    RispondiElimina
  3. ALEX....si quello dei pappagalli......io sto cercando le foto, nel suo link:FOTO GALLER & MOVIE...non riesco ad entrare, sembra disabilitato....strano....comunque se trovo ti dico dove cercare.

    RispondiElimina

Scrivi una tua opinione o chiedi pure....appena posso ti rispondo.