martedì, maggio 15, 2012

BICHENOW.....LA MIA PRIMA ESPERIENZA

Salve a tutti......sto preparando il post, abbiate pazienza......inserirò anche le foto dei miei piccoli tesorini....DM compresi che anche loro stanno covando.
A PRESTO QUINDI........................................................
oggi 22/03/2012

 Questa foto è dappertutto......e mi piace....allora anche io.....l'ho inserita
Non si vedrà gran chè.....ma in attesa di immagini migliori.....ecco i miei due Bichenow.


Salve a tutti....
nonostante i miei tentativi nel fotografarli, o meglio.....nel tentare di fotografarli, non ho ottenuto ancora nessun risultato rilevante e tale da poter essere qui pubblicato.
Nel frattempo, comunque, posso descrivere sia il loro comportamento che ho potuto notare perfettamente che il tipo di cibo quotidiano.
I miei due Bichenow, sono molto affabili...come? direte voi.......
Beh..una cosa che mi ha fatto veramente piacere, è che si fidano di me, anche quando entro nella gabbia per fornire il cibo ....o pulire i posatoi, o aggiungere altro....non scappano impauriti, non svolazzano per la gabbia ma...se fuori dal nido, si mettono su un posatoio laterale e.......guardano....si si, osservano ciò che faccio per nulla impauriti.
Se invece sono nel nido, mentre stanno covando, osservano dal foro di accesso ma.....non si muovono e tantomeno ne escono, rimangono li...fermi...uno affianco all'altra senza nessun patema.
Questo mi inorgoglisce, anche perchè ho sempre cercato di non stressarli mai, la mia presenza e le mie azioni.....sempre fatte con la massima calma e tranquillità.
Il cibo, beh...... a parte il classico per esotici, in piu aggiungo sempre un pastoncino a base di uovo sodo fornitomi da un amico che prepara per i suoi pennuti ormai da anni, oltre alla foglia di insalata presa dall'orto, quindi senza nessun concime o antiparassitario, tutta NATURALE al 100%, poi....la fettina di mela, o pera, anche di kiwi....si si...perchè anche loro, come i miei DM apprezzano molto volentieri e senza nessuna....controindicazione fisica visiva.
COMUNQUE....provo ad inserire alcune immagini.....a titolo dimostrativo , tanto per mostrarvi....ciò che dico:



Dall'alto verso il basso:
Le prime due foto....beh quella è la femminuccia........
nel nido a cassetta, si nota il......maschietto che sta covando....nelle successive, nella terza immagine il maschio mentre cova e per nulla impaurito...come vedete, nonostante che abbia aperto la portina anteriore della gabbia per far la foto......e nell'ultima immagine invece ...ci sono tutti e due nel nido...lo so....non è che si nota gran chè.....ma vi garantisco he sono entrambi all'interno....a covare TRE uova......
NO non erano solo tre....inizialmente erano cinque, ma una l'ho involontariamente rotta io e l'altra la avevano scartata loro, avevo cercato di rimetterle al centro ma......loro...hanno riscartato ancora...quindi...non li disturbo piu...lasciamo fare a madre natura OK????
Bene, per il momento questo è il quanto....al prossimo aggiornamento quindi.......
Ah dimenticavo.........dovrebbero nascere i pulli fra tre gg.....
Anche i DM....fra tre giorni...ma loro hanno sette uova che stanno covando.......
CHI SARANO I PRIMI ??????
VEDREMOOOOO.

Ecco...non sono un gran chè......ma queste le immagini delle uova dei miei pennutelli.


Questa la mia D Mandarina....mentre cova....anche lei tranquilla come vedete......
alla prossima dunque........

Paola....ti metto questo disegno...riesci a capirci qualche cosa?

Non è facile sessare i Bichenow, alcuni dicono che il maschio è quello che canta......
oppure quello che ha le bande nere piu ampie rispetto a quelle della femmina........
la faccina dovrebbe essere piu bianca e la femmina piu grigia.......
NON saprei......VOI ......che ne dite???
Vediamo se riesco ad aiutarVi....a riconoscerne il sesso.........
Piu di così.....non saprei cosa dirvi, vedrò se ci sono altre soluzioni...e le pubblicherò

EVVIVAAAA  PRIMO NATO DIAMANTE MANDARINO ECCOLO QUI........oggi- 9 aprile 2012
Lo vedete? piccola....dolce....creatura........
ED ECCO QUI.........FIOCCO AZZURRO E ROSA....ANCHE PER I BICHENOW....EVVIVAAA
SONO DUE NATI...TRA STANOTTE E STAMATTINA.......10 APRILE 2012
ORASPERIAMO...CHE LI ALIMENTINO.......SPERIAMO CHE TUTTO VADA BENE.......
CIAO A TUTTIIIIIIIII.............

DIMENTICAVO........DUE ANCHE I DIAMATI MANDARINI.........A PRESTOOOOOOO!!!!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eccomi qui, ho ho oh oh oh......sto gioendo.....si si lasciatemelo dire, sono felicissimo anche perchè come Prima esperienza....non è male, ho faticato sia a capire che sesso era il mio primo Bichenow, e lo avevano dato per maschio, Jean Pierre ...vi ricordate? poi cercavo la compagna....e a forza di girare...non mi ero accorto che dietro l'angolo di casa avevo un allevatore...ora amico...che mi ha dato l'ultimo Bichenow che aveva, lui ha smesso di allevare.....forse l'età....che ne so, io invece....ci tenevo in maniera particolare ad avere una coppia di Bichenow, allora ...ho fatto il tentativo....ho preso l'ultimo Bichenow di questo signore, e ...l'ho inserito in gabbia assieme al mio....WOW...che risultato...inaspettato senz'altro, perchè ho scoperto che il mio Jean Pierre in realtà è una femminuccia......e quello nuovo...un maschietto, poi...un affiatamento simile non me lo sarei mai aspettato, hanno iniziato SUBITISSIMO a....fare la coppia, ahahah, si si, ed ecco i risultati. Ora non mi resta che sperare e attendere i nuovi eventi.....la mia domanda è:
Saranno bravi e buoni genitori?  Li alimenteranno e alleveranno loro...quindi in purezza?
Questa sarà una sorpresa.....perchè se tanto mi da tanto......dovrebbero essere ottimi genitori.
Staremo a vedere........è importante che siano i genitori ad allevare i propri piccoli.....io voglio evitare per quanto mi è possibile di...intervenire.
A presto allora....con le novità...e spero siano tante e buone.
Ciao a tuttiiiiiiiiii
Daniele

OGGI 23 APRILE.......AGGIORNAMENTO FOTO DEI PICCOLINI NATI IL 10 APRILE
Queste ...... le due nuove uova dei BICHENOW....poi.........


Eccoloooo......anzi ECCOLIIIIIII.......i due Bichenow e gli altri piccoli.....nel nido.....
SONO STUPENDI ??????.........vabbeh, nella loro bruttura naturale sono BELLISSIMI.....
Se penso poi che sono stati adottati   si si....dai Diamanti Mandarini che hanno fatto da
genitori adottivi........due vere e autentiche BALIE e Fantastiche.......
A presto quindi....con altre ...novità e aggiornamenti....ciao a tutti e...........
BUONA COVA ANCHE AI VOSTRI.
Ecco la Novità.........di oggi 3 maggio 2012
Beh....ecco il mio unico....Bichenow, purtroppo uno solo rimasto.....e tre DM
ma pur essendo piccolino inizia già a farsi vedere dal nido......
A PRESTO DUNQUE

Oggi   11 maggio 2012  
Salve a tutti e anche alla nuova arrivata  "ANGELA",
da qui si vedono i progressi ottenuti dai miei piccoli Novelli DM...che sono tre, e dal piccolo Bichenow adottato e allevato da mamma Mandarina Ludmilla....ahahah, si questo il suo nome, anche se......stavo giusto pensando al nome da dare al piccolo di Bichenow....ma se qualcuno di VOI.....ha qualche idea....perchè no???ne sarei Onorato.
Ma veniamo a noi......con le foto.....quella subito qua sotto....beh che dire, il piccolino di Bichenow affacciato alla "finestra" della camera....ehm....del nido mentra contolla la situazione.    Si lo so...è acora un po spelacchiato ma...ha solo 22 giorni.....mentre i tre fratellini DM ne hanno 32.....la differenza c'è e si vede......procediamo con ordine....
 Rieccolo qui sulla mangiatoia.....nonostante la differenza di età....dagli altri....e le dimensioni.....beh è la metà in grandezza rispetto agli altri.....si dà da fare anche a cercare di mangiare qualche chicco ...da solo....bene direi.....benissmo......

 E qui...tutti e quattro assieme...mentre...mangiano, beh i DM già mangiano da soli....lui ci sta provando....sta inizindo ora.....questa mi fa ben sperare............
 Ho notato una cosa....forse sarà una mia idea...ma ho visto che il Bichenow si è scelto una compagnia, ha stretto amicizia con il DM BIANCO...al quale sta sempre vcino, anche nel nido,o quando va a bere dai beverini a goccia....si si il piccolino ha già imparato ad abbeverarsi dai beverini a goccia....questo è un bene.

I due Bichenow invece....stanno covando....nel nido hanno la bellezza di 8 uova anche se sicuramente qualcuna di esse non sarà buona, omai sono 13 giorni che covano, e aspetterò fino a domenica, poi procederò alla speratura delle uova, così potrò eventualmente lasciare loro solo quelle buone e levando quelle non fertili, sempre chè...nel frattempo non comincino a nascere qualche pullo, chissà......sono una coppia molto giovane, e come dimostrato non sanno alimentare i piccoli, si perchè il piccolino di Bichenow se non eraper le balie DM....non sarebbe sopravissuto.
Ora invece, ho deciso di lasciar fare a madre natura, se qualche uovo si schiuderà, lascierò fare ai genitori...infondo dovranno pure imparare anche loro?
Bene....per ora questo è il quanto....a presto dunque...con gli aggiornamenti.

PROVO A INSERIRE UN FILMATO, UNA PANORAMICA DEI MIEI PENNUTI


ECCOLO SPERIAMO CH SI RIESCA A VEDERE,
SI ACCETTANO CRITICHE.

UNA PICCOLA PANORAMICA....IL BICHENOW CRESCE BENE VERO?
 UNA VISITA INATTESA, O QUASI......QUESTA BELLA POIANA SULLA STRADA DAVANTI A CASA.............CHE CERCA???

LA FOTO E' QUELLA CHE E'.....CONSIDERANDO CHE E' FATTA COL CELLULARE.....
UN MODESTO....SAMSUNG.

34 commenti:

  1. Ti seguirò volentieri, perchè anche io ho due Bichenowi ma non hanno ancora fatto nulla, quindi spero inserirai consigli
    Paola da Bologna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola.....è quello che vorrei fare....a seguito della mia esperienza personale con i Bichenow....per me la prima volta.....speriamo vada tutto bene
      Daniele

      Elimina
    2. Al momento.....la femmina è in cova....quindi nessun problema.....vedremo fra qualche giorno cosa succede
      Daniele

      Elimina
    3. Ciao Paola, ora i Bichenow hanno 5 uova che covano assiduamente tutti e due e anche assieme....quindi direi che va bene.....al momento non ho altro da aggiungere.....e i tuoi? non hanno ancora fatto nulla...nemmeno UN uovo?
      Ma spiegami come li tieni....la gabbia....il nido...il mangiare....dimmi qualcosa dai....chissà che non possa aiutarti?
      Ciao
      Daniele

      Elimina
  2. Ciao cara Paola,
    Oggi come vedi ho aggiornato un po .....il post.
    I Bichenow con tre uova solamente...pazienza....
    I DM invece con sette....poi ho fatto una piccola descrizione degli avvenimenti....
    OK? se ci sei.......dimmi qualcosa.
    Daniele

    RispondiElimina
  3. Ma ciao, sono Paola, grazie per aver continuato a rispondermi.
    Ho appena guardato il tuo post del Bichenow e letto i primi tuoi appunti, bellissimi.
    Anche le uova, speriamo quindi che fra tre giorni nascano vero?
    Complimenti, perchè i miei due Bichenow invece non hanno ancora fatto nulla, e sai inizio ad avere il dubbio che posano essere tutte femmine o tutti e due maschi.
    Purtroppo non so come distinguerli, tu hai qualche idea in merito?
    Grazie tantissimo Daniele e BUONA PASQUA
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, allora:
      non è per nulla facile sessarli......ho qualche foto che indica come fare, ma non sempre è esattamente così.
      Appena trovo le foto te le metto, per ora ho un disegno che pubblico.....
      spero possa aiutarti.
      Daniele

      Elimina
    2. Ti ringrazio, ma ho provato a guardarli.....ma non ci ho capito nulla.
      Però l'unica cosa è che cinguettano tutti e due, poi dopo sembra che miagolino
      Paola

      Elimina
    3. Ciao Paola,
      ecco ho aggiunto una foto dimostrativa.....auguri allora, anche se da quello che mi dici...cantano entrambi...potrebbero essere due maschietti.....
      Auguri

      Elimina
    4. Ciao Daniele,
      CHE RABBIAAAAAA MI FAI......ti invidio proprio, a te sono nati e a me no.
      Comunque sono felice per te...io ho guardato i miei due, molto attentamente, l'unica differenza tra i due.....uno ha la schiena di colore leggermente piu chiara dell'altro. Ma le righe ... o bande sono uguali, il colore della faccina ...beh...mia figlia dice che quello che ha la schena piu chiara, ha la faccina piu grigiastra, forse sarò daltonica, ma io non lo vedo, non so se questa differenza vuol dire qualche cosa......tu che mi dici?
      Paola
      PS: COMPLIMENTI..sono felice per te...ok?

      Elimina
    5. Ciao Paola,
      mi spiace...per te...ma sono meravigliato anche io sai?
      non mi aspettavo una intesa simile fin dall'inizio dei miei due Bichenow.
      Per te invece mi sento di dirti che....quella con la schiena chiara... è con tutta probabiità...la femmina.
      Si si Miagolano tutti e due, ahahaha, ma devi vedere e sentire e individuare chi dei due.....gorgheggia.
      Hai messo il nido.....lo hai imbottito bene?
      Metti il pastoncino all'uovo...oltre al mangime, e magari anche un mezzo uovo sodo...guscio compreso.....dovrebbe stimolarne l'accoppiamento....dovrebbe.
      Anche a cassettina per il bagnetto......le spighe di panico.....tutto insomma.
      chissà????
      Ci aggiorniamo ok?

      Elimina
  4. Non so se c sei Paola, o se arriverai.......eccoteli come promesso, ecco le foto dei piccoli...quello nella mia mano....ha già aperto gli occhiettini.....
    CIAOOOOOOOOOOo
    Daniele

    RispondiElimina
  5. Paola, ciao.....
    ecco come vedi il piccolo.....di bichenow
    Hei....ma dove sei finita?
    Daniele

    RispondiElimina
  6. salve io ho preso 2 coppie di diamantini, una coppia si è ormai fatto il nido da parecchio tempo e tutt ora lo ritoccano sempre, poi sabato finalmente li ho visti accoppiare però ancora niente uovo, invece l altra coppia che ho preso verso fine aprile si sono messi solo un pò di juta e poi nient altro più forse l ultima coppia è ancora troppo piccola, però l altra coppia che dicevo prima si è costruita un bel nido si sono accoppiati sabato però come dicevo ancora nessun uovo e sono un pò preoccupata del perchè, qualcuno mi sa aiutare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve ANONIMA e buon giorno.....
      dovresti essere piu precsa, cioè almeno sapere l'età della coppia piu giovane per poter stabilire se....è sessualmente adulta e in grado di deporre le uova.
      In genere, dopo il sesto mese di età dovrebbero poter iniziare.
      Poi che tipo di nido hai inserito?....a cassetta? se è così allora ti consiglierei....di fare come di solito faccio io, il nido lo preparo...preimbottendolo io tesso, stendendo bene il materiale...juta...sisal...cocco...cercando di alzare i lati del nido per creare una specie di conca centrale, poi inserisci il nido nella gabbia e lascia a loro a disposizione un altro pochettino di materiale da poterli far lavorare....è un aiuto grande che daresti a loro, anche perchè se per caso è la prima volta alla loro esperienza di accoppiamento devono imparare...e vedrai che madre natura sarà buona maestra.
      Per quanto riguarda l'altra coppia, anche qui vorrei sapere l'età, un maschio troppo giovane e inesperto o viceversa, potrebbero aver bisogno di piu tempo, sia per l'accoppiamento che per deporre.
      Se come dici, li vedi sempre sistemare il nido....di solito è il maschio che lavora, poche volte la femmina, quindi mi sentirei di dirti che conviene attendere con pazienza, vedrai che la femmina depone il suo primo uovo....in genere ne depongono uno al giorno fino ad un totale di 6 uova....a volte anche 8, ma poi bisogna anche vedere se le uova sono fertili tramite la speratura.
      Ma non devi preoccuparti...come dicevo....madre natura sa fare il suo corso, noi umani...per quanto è possibile possiamo solo aiutarla....se...necessario.
      Ora ti faccio alcune domande alle quali ...se riesci a rispondermi...posso darti consigli piu precisi.....
      1)....riesci a sapere l'età + o - esatta delle coppie?
      2)....che tipo di nido hai inserito? E...quanto sono grandi le gabbiette?
      3)....nella loro aimentazione...devi dare il "PASTONCINO GIALLO" studiato apposta per la riproduzione, lo trovi in negozio e costa poco...oppure lo stai già dando? (un cucchiaino da caffè due volte o tre la settimana per ogni soggetto) in una vaschettina a parte.
      4)....dove hai sistemato le gabbiette dei Mandarini? in casa, fuori in balcone,ecc..dove? ( è importantissima la collocazione).
      5).....posso sapere il tuo nome e la città?

      Ecco, altro non saprei che dirti per ora, se vorrai rispondere ti ringrazio fin da ora.....e grazie per essere venuta a trovarmi.
      Daniele

      Elimina
  7. Ciao Daniele sono Paola....
    scusami se non mi sono fatta sentire prima, ma ho avuto problemi enormi col lavoro, purroppo la mia ditta per la quale lavoravo...ha chiuso i battenti...e siamo rimaste a casa ...io e sette mie colleghe.
    Ora sono riuscita a trovare un lavoro come...barista o aiutante barista in centro a Bologna, non sarebbe il mio lavoro ma considerato i tempi in cui viviamo...mi ritengo ...pe ora fortunata.
    Allora veniamo a noi.....i miei Bicheno domenica mattina mi hanno fatto un regalo....il PRIMO UOVO......puoi immaginare la mia felicità.
    Stamattina....(oggi sono a casa di riposo) ho controllato....e hanno tre uova....dico 3.
    Uno dei due è sempre a covare, e non esce se non per mangiare o bere, poi rientra....ogni tanto si scambiano, ma vedo è sempre quello che sta a covare.
    Ho comprato il pastoncino giallo in negozio, quello per la riproduzione, (3€ e 50), e ho messo l'osso di seppia come tu insegni, e anche io ho messo la sabbietta in fondo alla gabbia...quello con il grit.....spesa 6€ circa.
    Si pulisce benissimo col setaccio...che ho comprato in un negozio di acessori.
    Ora spero che nasca qualche piccolo, speriamo....so che i bichenow sono i più difficili da allevare....quindi spero solo che vada tutto bene.
    Ho visto le foto del tuo unico bichenow....allevato dai DM....spelacchiato ma bellissimo.
    Ora come va?
    A presto PAOLA di Bologna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAOOOOO PAOLINAAAAAA
      che bello rileggerti...ah bene, vedo che anche tu sei stata colpita dalle idee del nostro caro......MONTI.......tanto la colpa è solo e sempre sua.
      Ma sei riuscita a rimediare e ti faccio i miei migliori auguri.
      Torniamo a noi.........bene, hai visto? con pazienza i risultati arrivano, tre uova, non male...si quello che cova è sicuramente il maschietto.....i bichenow sono così.....la femmina ha già fatto il suo dovere.....ahhaha....per ora!!!
      Se nasceranno vedrai che la femmina inizierà ad alimentarli assieme a maschietto.
      Brava...per il pastoncino, per il grit.....sono importanti come l'osso di seppia, il calcio appunto....dà robustezza al guscio dell'uovo e alle ossicina dei pulli....

      Qui...va bene, la femmina DM alimenta i tre DM e il Bichenow....mentre il maschietto...beh lui l'ho separato dalla famigliola...perchè beccava i pulli con violenza, li cacciava fuori dal nido e voleva solo coprire ancora la femmina, così....mi son visto costretto a metterlo in un'altra gabbia, anche se si vedono lostesso.
      Ma devo aggiornare il post....quindi vedrai le novità pubblicate qui.
      Si il biheno è spelacchiato...ma si rifarà col tempo, poi calcola che ha solo 22 giorni di vita mentre i DM ne hanno 32.....(tra 10 gg dovrò dividerli dalla madre perchè autonomi) il bicheno invece fra altri 20 gg, finche non sarà diventato autonomo anche lui......
      Allora ci aggiorniamo ok? tienimi informato....e auguri per il tuo nuovo lavoro, (guarda che fare la barista....non è mica un brutto lavoro sai?)
      Ciao a presto dunque.....o appena puoi....
      Daniele

      Elimina
  8. salve sono angela da pistoia..la ringrazio per la risposta di prima...allora all inizio mi sono recata nel negozio e mi sono fatta dare una coppia poi ho detto al negoziante cosa ci voleva per farli accoppiare e mi ha dato il nido a " conca " e i fili di juta, la gabbia non l avevo presa perchè provvisoriamente a casa avevo una gabbiettina di 30 cm larghezza e 45 altezza...quindi prima volevo provare come stavano in quella li ho lasciati un paio di giorni in quella...poi alla fine guardandoli e riguardandoli mi sembrava troppo piccola e allora mi sono recata nuovamente nel negozio per prenderne una più grande.arrivo a casa e trovo una la sorpresa il maschio stava incominciando a mettere i fili di juta nel nido, allora leggendo le tante cose che si trovano su internet c'era scritto di non smuovere assolutamente la coppia al momento della costruzione del nido e allora io impaurita li ho lasciati nella gabbia più piccola. Adesso da come se lo sono costruito non sembra più a conca ma ha pera perchè se lo sono chiuso tutto lasciando solo un buco.
    Poi a fine mese vedendo l altra gabbia vuota mi è venuta la voglia di riprendere un altra coppia e solo da pochi giorni il maschio si è messo un pò a lavoro trasportando lo juta nel nido sempre a conca dato dal negoziante..vedo che però la seconda coppia è sempre quasi dentro il nido anche adesso che scrivo e sembrano che si diano i bacini...però la mia domanda di stamattina era rivolta alla prima coppia che appunto sabato 5 ho visto accoppiarsi e mi chiedevo solitamente quanto tempo passa alla deposizione del primo uovo? io ho già messo a tutti e due coppie il pastoncino giallo nell apposito mangime...e loro sono posizionati in casa sopra un mobile...proprio accanto alla finestra sempre ben illuminati e comunque li cambio ogni fine settimana ma faccio bene ? o è troppo spesso ? o troppo poco ? MI DISPIACE SE POSSO SEMBRARE POCO A CONOSCIENZA MA PURTROPPO SONO ALLE PRIME ARMI E MI SCUSO IN ANTICIPO...INTANTO FACCIO I COMPLIMENTI ANCHE AI BICHENOW QUI A PISTOIA NON HO MAI VISTO QUESTI UCCELLI SONO DAVVERO BELLI...GIA DIMENTICAVO PURTROPPO NON SO L ETà DEI DIAMANTINI NON ME LO HANNO DETTO IN NEGOZIO COME POSSO VEDERE C'è QUALCHE MODO PER SAPERE SE SONO ADULTI?
    GRAZIE TANTE IN ANTICIPO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, oggi per me è un giorno fortunato, perchè ero qui per fare i miei aggiornamenti e trovo sia te che la mia amica Paola...e la cosa mi ha fatto tanto piacere, ma mentre con Paola....non ci sono problemi perchè spesso ci aggiorniamo, con te invece essendo NUOVA QUI DA ME....mi hai dato felicità...si si...non pensare strano....ma mi fa tanto piacere, perchè posso aiutare..per quello che posso....qualche altro appassionato.....come nel caso tuo...NOVELLA.
      Ma ora lasciamo i convenevoli e veniamo a noi:
      Dunque...pocediamo con ordine......si...SI...ormai che hanno costruito il nido, lasciali stare, lasciali in pace e tranquilli, quando....(fra tre mesi se saranno nati e diventati adulti e autonomi i novelli) li separerai dai genitori, allora potrai fare due cose importanti:
      La PRIMA COSA.....potrai spostarli in una gabbietta piu grandicella, in genere la gabbia ideale dovrebbe essere così: Lunga cm da 45 a 50, alta cm 45 e larga cm 30/35 comunque si trovano in commercio anche se il prezzo...non è proprio poco poco, costano abbastanza, ma almeno quelle sono durevoli e magari con il cassettino estraibile sotto al fondo gabbia per pulirli almeno 2 volte la settimana senza disturbarli.
      La SECONDA COSA....sarebbe meglio un nido a cassetta, come quello che puoi vedere nelle foto sopra, è in legno...ma ci sono anche di plastica e fatti uguali, piu facilmente pulibili e sterilizzabili.
      IO...il nido a cassetta, una volta che i novelli sono cresciuti...lo levo, lo pulisco a fondo....e poi con una spugna umida di acqua calda e varecchina lo pulisco bene e disinfetto.... qui il problema del legno,che assorbe umidità...e mi tocca di lasciarlo asciugare bene prima di servirlo un'altra volta, mentre con la plastica...una volta lavato....disinfettato....risciacquato bene con acqua bollente, lo puoi asciugare e riutilizzare da subito.....anche se...ti consiglio, una volta divisi i novelli dai genitori....lasciali riposare, non farli riaccoppiare subito, ma dopo altri tre mesi....è sufficente che non reiserisci il nido....e loro così si riposeranno....dallo tress della covata.
      Brava per la colloazione...è importante la luce diurna per la loro vita naturale, vedono l'alba come vedono il tramonto, basta che non abbiano la luce del sole diretta....magari con un piccolo telo di cotone colorato lo posi sul tetto della gabbia, in modo che abbiano solo una parte al sole.
      PER CAMBIARLI.....intendi Pulire gli accessori e la gabbietta?
      Basta una volta la settimana se stanno covando......altrimenti almeno DUE la settimana è l'ideale.
      NON sembra solo che si diano i "BACINI"...ma lo fanno proprio, sono delle coccole...fatte a modo loro, poi vedrai che uno...pian piano e delicatamente pulirà il piumaggio dell'altra...sono una cosa dolcissima.
      A questi invece, che hanno appena iniziato...saresti ancora in tempo a cambiare sia la gabbietta che il nido....ma vedi tu, i miei Bichenow sarebbero piu adatti al nido a CONCA come dici tu, ma siccome i Diantini...quando fanno i piccoli....ne fanno tanti....un numero elevato....(pensa che la covata precedente i miei Diamanti ne hanno fatti 10 di novelli) con così tanti piccoli, il nido a conca sarebbe stato insufficentemente grande per contenerli tutti e qualcuno sarebbe potuto cadere fuori dal nido, quindi per questo ti consiglio quello a cassetta....totalmente piu sicuro...ma fai come credi ovviamente.
      SEGUE RISPOSTA PER MANCANZA DI SPAZIO

      Elimina
  9. SEGUITO DELLA RISPOSTA AD ANGELA
    BENE per il PASTONCINO, ottimo.....ma appena avranno svezzato i piccoli....(due mesi ...due mesi e mezzo) lo dovrai togliere....perchè quello...stimola molto l'accoppiamento e va bene, prima della covata durante e dopo fino allo svezzamento...poi stop, si...CARICANO TROPPO...mi capisci? Oserei dire...scusa ma il pastoncino funge da........."Viagra"....ahahahaha!!!!scusa ma era solo per farti capire....poi deduci tu.....
    Ah ah ah...sto ancora ridendo...ma è così.
    PER CAPIRE L'ETA'...dei pennuti....beh...non è semplice, ma c'è una regola sicura...almeno se hanno UN ANNO di età.......I MASCHI di DM (Diamanti Mandarini) hanno la COLORAZIONE DEL BECCO di un ARANCIO ROSSO ACCESO....mentre le FEMMINE hanno il becco di UN ARANCIO poco intenso, direi smorto....quindi se hanno queste carateristiche direi che sono adulti, almeno UN ANNO di età, se poi vedi che le unghiettine delle zampine sono si lunghe ma non fanno il ricciolo...(nel caso vanno spuntate ...fallo fare dal veterinario almeno la prima volta) se non fanno il ricciolo dicevo.....hanno poco piu di un anno...sono giovani....quindi tutto OK.
    I piccolini quando nasceranno.....fino a sei...sette mesi...avranno il becco color crema....solo da adulti riuscirai a capire se maschio o femmina.

    Ecco....spero di non aver dimenticato nulla, e sopratutto di essere stato chiaro, ma TU non disturbi MAI, tranquilla, puoi chiedermi ciò che vuoi....vedrai che poi col tempo impari bene, l'importante è essere consapevoli che sono esseri viventi....e anche se piccoli e ingabbiati....è da noi che dipendono....in tutto e per tutto. E:............ACQUA FRESCA SEMPRE TUTTI I GIORNI.......anche se il beverino è ancora pieno o quasi.....tu...cambia l'acqua sempre....quella è fondamentale.
    Poi...una foglia di insalata ogni tanto, pulita e lavata....e quando si è ammosciata (la sera) allora la levi.

    Per i BICHENOW...pensa che feci una fatica enorme anche qui in Emilia Romagna a trovarli, poi per caso...prima uno poi l'altro...mi è capitata l'occasione.
    Ma anche qui...non è facile, a parte che costano un mutuo....in piu...sono difficili da riprodursi....e costosi (in tempo e attenzioni).
    Ho voluto tentare come una sfida....ma ancora come vedi....ho ottenuto poco, ora stanno covando...ma ad oggi ancora nulla, e devo ringraziare i miei due DM che hanno fatto da mamma e papà anche al Bichenow...lo vedi in foto...un po spelacchiato ma almeno sta vivendo ed è sano.....chissà se diventerà bello come i suoi veri genitori???? staremo a vedere.
    A presto dunque.....
    Daniele
    PS: scrivimi quando vuoi....io quasi tutti giorni sono qui, oppure se vuoi...puoi scrivrmi alla mia mail...come fanno alcuni....
    te la metto... : danza.post@gmail.com potrebbe servirti anche se vuoi inviare qualche foto.
    CIAOOO

    RispondiElimina
  10. CARA ANGELA SCUSA....MA HO DOVUTO FARE COSì PERCHE' LO SCRIPT NON MI PERMETTE PIU DI 4900 CARATTERI.....QUINDI HO FATTO IN DUE VOLTE, PER QUESTO EVENTUALMENTE SCRIVI ALLA MIA MAIL....
    CIAO DANIELE

    RispondiElimina
  11. ciao grazie nuovamente per la risposta molto di aiuto ^_^... spero che questo blog cresca perchè non in molti lo sanno ma sono davvero degli uccellini tenerissimi...sicuramente comunque il piccolo BICHENOW diventerà bellissimo come i genitori...purtroppo qua a pistoia essendo una città piccola non ci sono molti negozi specializzati per svariate razze di uccellini..ma davvero i BICHENOW non sapevo neanche l esistenza belli veramente ^_^... dall email ti ho trovato anche su facebook e quindi mi sono osata di richiederti l amicizia...anche perchè proprio su facebook ho creato una pagina...anche se ho sbagliato a chiamare la pagina BENGALINI E NON DIAMANTINI MANDARINI, la motivazione è che il negoziante mi ha cosi inculcato il nome BENGALINI che ho sbagliato anche il nome alla pagina di facebook...vabbè comunque ti lascio il link: http://www.facebook.com/pages/Bengalini-che-passione/296774743738366
    GRAZIE ANCORA ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela,
      si i bengalini non sono i DM, i Bengalini sono di colore rosso-ruggine scuro.
      I DM hanno varie colorazioni...come quelli che ho visto da te su FBook.
      Infatti il maschietto è quello con le guancine arancioni e il becco rosso, la femmina, affianco a lui, è sempre grigia...piu chiara con le lacrime (la righina nera sotto gli occhi) e ha il becco arancione...piu chiaro del maschio,
      I bianchi....colorazione recessiva, sinceramente mi sembrano tutte femmine, e anche l'altro pezzato bianco...mi sembra una femmina, visto che la colorazione dei becchi è uguale....ma le foto non rendono bene, perchè anche solo una piccola variazione di luce modifica la tonalità dei colori.
      Sono venuto su FB, avevo anche io l'account....ma non ricordo piu nulla e non riesco ad entrare.....ci proverò ancora in qualche maniera.
      Ciao Daniele grazie ache a te....figurati.

      Elimina
  12. Ciao Dani...sono Paola e un caloroso benvenuto ad Angela......alla quale voglio dire che ho mia zia Elisabetta che abita a Pistoia, anche se è nata a Firenze.
    Molto bella la discussione, e apprezzo anche l'interessamento di Angela, magari fossero in tati...vero Daniele? loso...ma noi adiamo avanti ok?
    Volevo dirti che i Bichenow miei....hanno un'altro uovo....visto adesso 5 minuti fa, quindi sono 4 le uova...avevi ragione...ci vuole pazienza, poi li stano covando ora sono nel nido tutti e due.
    Chissà come andrà a finire??
    Spero bene
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola....visto? devi aver pazienza......chissà spero che i tuoi abbiano la voglia di allevarli...o almeno sappiano farlo imparando in fretta.
      Auguri quindi........
      si Angela....è nuova nell'allevare...spero che abbia fortuna....chissà?

      Ah .....nel POST dell'associazione FEO ecc...c'è una specifica sui Bengalini, spero che Angela la legga....ho spiegato perchè l'ho messa lì.
      Ciao ora chiudo a domani
      Daniele

      Elimina
  13. vi ringrazio a tutti quanti ^_^ per l accoglienza...comunque si ho letto il post ed ho capito adesso ^_^. Però ho capito anche che a volte ci sono dei negozianti un pò incompetenti perchè se non lo sanno e non ci imparano loro mi dico chi ci deve imparare per il bene dei nostri animali..dovrebbero studiare un pò meglio il mondo animale...e insegnarti cosa è meglio per loro...comunque quando mi recherò in negozio voglio dirglielo che si sbagliano a chiamarli BENGALINI...perchè i primi tempi mi hanno confuso non sapevo cosa fossero realmente...ma grazie a questo blog si possono imparare tante cose ^_^
    GRAZIE A TUTTI ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao....il motivo è che sono commercianti....a loro interessa guadagnare, poi che tu compri un bengalino o un diamantino....a loro non interessa.
      Se gli fai il dscorso della differenza sostanziale tra il bengalino e il diamantino.....li metterai in imbarazzo....ti risponderanno così...." SI VABEH...MA TANTO E' LA STESSA COSA", no....no....perchè se fossero Bengalini costerebbero 150€ la coppia, e da un allevatore serio almeno 80/90 € la coppia, ma mai meno di 60 € cadauno.....quindi....i commercianti farebbero anche la figura degli incompetenti in fatto amministrativo...ahahahah che ridere.

      Non ringraziare nessuno.....io...noi ringraziamo TE per il tuo intervento.
      Daniele

      Elimina
  14. buongiorno ^_^ infatti i DIAMANTINI li ho pagati 12 euro l uno
    BUONA GIORNATA A TUTTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wOW...torno ora da Bologna, che caldo.....che afa.....siamo già in estate.
      Eh si....ma li hai pagati anche cari sai? Pensa che in negozio qui in romagna, i diamantini costano sui 6/8€ l'uno.....oppure se chiedi la coppia....12€.
      i miei Bichenow invece...beh sono un investimento....in negozio se....se....li hanno...mi meno a 50€ cadauno...oppure con una coppia sessata, di un anno e garantita ....difficilmente sotto i 70€ ....i Bengalini, quasi impossibili da trovare, se non da qualche raro allevatore...il prezzo lo hai visto sopra.
      I Diamantini sono molto prolifici, mentre i bichenow....è difficile allevarli e fali prolificare, pensa che su 8 uova he hanno i miei due.....ne ho scartate 5 non feconde, ne sono rimaste 3...e speriamo bene, perchè entro 2 o 3 gg devono schiudersi, e se si schiudono......speriamo che la coppia faccia i genitori a dovere. E' difficilissimo allevarli in purezza, mi ci vorrebbero due balie di Passeri del Giappone....una coppiettina, ma ...spero che riescano loro due...altrimenti...mi evo organizzare per la prossima volta.
      Comunque....anche i Diamanti mandarini danno grandi soddisfaioni....e sono bellissimi.
      Daniele

      Elimina
  15. SCUSA QUALCHE ERRORE DI ORTOGRAFIA....MA LA TASTIERA DEL MIO PC....NON NE PUO' PIU'..APPENA POSSO ...UN PC NUOVO LO PRENDO...QUESTO E' GIA' DA PENSIONE.

    RispondiElimina
  16. Buon Giorno Daniele....
    ne approfitto stammane perchè oggi siamo chiusi di riposo.....così....dunque i miei due hanno un altro uovo, e sono 5 ma stamattina nessun'altro uovo, penso che ora non ne facciano più e stanno covando...(i Bichenow dico)
    I Tuoi come vanno?
    Ho letto di Angela, si ma sai qui in città dove vado io i Diamantini li vendono a 10€ l'uno, quindi il prezzo è piu o meno giusto, ieri un signore è venuto al bar, e sai come si fa sempre si parla di tante cose, beh.....lui alleva i Bengalini, mi ha fatto vedere alcune foto che aveva sul cellulare, e vende le coppie garantite maschio e femmina a 130€
    ma lui è della FOI ha detto, anche se non partecipa piu da anni, se ti interessa...lo vedo tutte le mattine che viene a fare colazione.....gli dico qualche cosa?
    Ciao a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola....ah si? bene, casomai dagli il mio numero di cell. che dovresti averlo..credo, si potrebbe essere interessante la questione......
      bene allora 5 uova....può darsi che ancora ne facciano....tu controlla sempre comunque......ok?
      Ciao .....per quel signore mi sai dire ok???
      Daniele

      Elimina
  17. Salve, volevo farti i cmplimenti per il tuo blog, molto bello..ben fatto..perchè riflette molto bene cio che ti accade, come le pagine di un diario.
    non ho uccellini, ma mi piace vederli, specie i tuoi perchè...giorno per giorno si notano i vari progressi.
    Che dirti? Bravo......continua così
    Francesca Bersani (Latina)
    PS: NON SONO PARENTE DELL'OMONIMO BERSANI.
    CIAO

    RispondiElimina
  18. AH AH AH AH ciao Francesca, e io........che ci speravo invece.....ahahahaha, SCHERZO....
    si, in effetti hai indovinato, e l'espressione giusta è quella che hai detto..." COME SE SCRIVESSI LE PAGINE DEL MIO DIARIO ".
    Grazie anche a te per il tuo commento.

    RispondiElimina

Scrivi una tua opinione o chiedi pure....appena posso ti rispondo.