domenica, giugno 10, 2012

SALVE...mi chiamo Zanotti Daniele, e vorrei raccontarvi queste esperienze

Salve a tutti,
tempo fa, mi furono regalati un paio di uccellini, i Diamanti Mandarini, senza per altro sapere nulla di questa specie.
Approfitto per ringraziare un amico, conosciuto in internet, che ha saputo consigliarmi in tante cose, Alessandro Ascheri che potrete trovare sul blog:  "Mister Mandarino"...con suoi articoli scritti sempre con grande professionalità.   (Grazie Alessandro)
Ho deciso quindi di scrivere un diario di Bordo o simile, nel quale potessi descrivere le mie esperienze sul campo, con questi uccelli da gabbia, visto che inizialmente sembrava facilissimo, dicevo: "beh basta una gabbia......il mangime...il bere e il gioco è fatto...."...ma non è così, niente affatto, anzi piu passa il tempo...piu mi rendo conto che la soddisfazione di vederli star bene, e vedere crescere i piccoli nascituri....è veramente grande ma non senza qualche sacrificio personale.
Ma non voglio qui, annoiare nessuno, spero solo che....ciò che scriverò possa essere di insegnamento o meglio ....di indicazione a chi...volesse cimentarsi in questa avventura e quindi voglio procedere con ordine.

AGGIUNGO UNA NOTA: vedo che molti chiedono più immagini, che facciano parte di un argomento o di un'altro, non sempre è facile ma tengo in considerazione quanto richiesto e vedrò se mi sarà possibile accontentarvi........GRAZIE....A    TUTTI.






Nelle foto a seguire, si potranno meglio vedere sia la mia personale sistemazione dei posatoi piani, con i loro punti di ancoraggio.

 Nonostante il loro aspetto e funzione che a
prima vista potrebbe sembrare nullo, ha invece
una ottima riuscita nell'uso, da parte del Mandarino.
Sia il maschietto che la femminuccia, spesso per non dire sempre,sono su questo posatoi, ove trovano sia il Panìco da beccare, che la possibilità....almeno da parte del maschio e con molta frequenza, di prendere magari una foglia di lattuga e di andare a...beccarsela e lottare proprio su questo piano, si lottare avete capito bene, nel senso che sempre prende nel becco il rametto sporgente della spiga di panìco, e inizia a tirare come un matto, o spingere, ...sicuramente vorrebbe "spezzarla " senza mai
riuscire nel suo intento, ma questo fatto lo tiene costantemente attivo, e in movimento, facendo si che tutto il suo.........corpo.....stia ginnasticando, e ciò, non può fare altro che del bene.
Qui il posatoio mezzaluna visto dall'alto.

L'incastro del posatoio lungo....fra le sbarrettine della gabbia

Qui, il posatoio lungo, che come si può ben vedere, arriva oltre la larghezza della gabbia, incastrandosi fra la trama delle sbarre orrizontali. 
E' in realtà una passerella, e ho notato che la usano con molta frequenza per camminare da una mangiatoia all'altra.....Facile da pulire, sfilandolo dalle sbarre e facile da reinserire.


Ecco in pratica i particolari di realizzazione
VOGLIO AGGIUNGERE UNA "LEGENDA FOTOGRAFICA" sulla corretta interpretazione della descrizione del Diamante Mandarino


La foto e la descrizione delle varie parti del Diamantino di Stefano Giannetti mette finalmente i evidenza la corretta descrizione delle stesse......credo di aver fatto cosa buona e giusta.....serve sicuramente a tanti, a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questi bellissimi uccellini.
SE HO SBAGLIATO.......CORREGGETEMI GRAZIE.
Daniele

11 commenti:

  1. Molto bello, specialmente per il fatto che sei totalmente amante dei Mandarini...e non sei un professionista e allevatore , si vede ch tutto viene da te...questo è molto bello, poi...hai delle buone idee....molto simpatiche, semplici e anche interessanti, si....sai....mio marito ha costruito il Portapanico...il Balconcino che hai disegnato, ha voluto realizzarlo....e dice che funziona davvero....ha molto meno sporco intorno alla gabbia, e questa è una bella cosa....per me...che pulisco meno...ahahahah!!
    Ciao...verremo ancora a trovarti....o per copiarti.....ahahahahah....o per chiederti qualche cosa.....
    AnnaMaria ROMA
    PS: bello il nido ARTISTICO......complimenti, grande idea. ORIGINALE...Bravo!
    (abbiamo due coppie di Mandarini Isabella)

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniele!
    Sei un pozzo di idee per i nostri mandarini. Bravo!
    Però, conoscendo la tua passione anche per la buona cucina, credo che ti sia costato molto sacrificare quel mortaio da pesto! hihihi
    Grazie per la citazione e per i complimenti, ma sono la tua applicazione e la tua passione che hanno fatto la gran parte del lavoro nel trasformarti in un "malato di piume" come noi ;)

    Alessandro (Askerix)

    RispondiElimina
  3. CIAOOOOO che bello vederti qui Alessandro, grazie per il tuo commento.
    Ah ah ah no il pestello era in piu....ahahaha,
    grazie anche per la tua Iscrizione...sei il membro number 1...ma mica per niente...aahahaah
    PURTROPPO.....ora mi sogno i pennuti anche di notte....cavolo.....la mia Nelly (la chihuahuina) sta diventando gelosa...e inizia a guardare con occhi sospetti.....gi uccellini.
    Chissà a cosa starà pensando???
    Ciao e a Presto allora e....Grazie Infinite, ho avuto molto piacere...veramente tanto.
    Daniele

    RispondiElimina
  4. Salve, buona sera a tutti....guardavo il tuo Blog, e la cosa che mi ha fatto più prestare attenzione e meravigliarmi...è stata la sua Fantasia.....nel fai da te.....bravo ....molto bello tutto in complesso...fatto bene, spero che rimarrà su questa linea....
    Ne approfitto per chiederle se ha qualche altra foto del Crested Gold....una curiosità.
    Grazie tante
    Gian Paolo (Ancona)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti coloro che mi hanno scritto,
    per G.Paolo ...si ci guardo, dovrei averne qualcuna...poi le pubblico OK?
    DANIELE
    PS: CUSATE MA DEVO MODIFICARE UNA COSA, ALTRIMENTI SEMBRO IO ANONIMO QUANDO RISPONDO.

    RispondiElimina
  6. Chissà se ci sno riuscito????
    Daniele

    RispondiElimina
  7. Grazie...sono satao anticipato, volevo domandarti proprio una ampia spiegazione così...come nella foto del Diamante Mandarino dello Giannetti Stefano, grazie Daniele
    Stefano (Crotone)

    RispondiElimina
  8. Ho visto cose molto simpatiche nel tuo blog, posso solo farti i complimenti perchè non è il solito sito.......o forum.....nei quali spesso ci si annoia, qui almeno ci sono informazioni e documentazione fotografica alla quale almeno ci si può attenere, o quanto meno prendere appunti.
    Bravissimo Daniele....così si fa, spero solo che continuerai.....sei in gamba
    ALFREDO da GUBBIO

    RispondiElimina
  9. Mi chiamo Marisa, e sono di Napoli.....volevo farti i complimenti anche per ciò che dice Alfredo, verissimo....bravo Daniele e mi raccomando....continua così.

    RispondiElimina
  10. Sono Claudio di Ferrara....ma....hai mai pensato di scrivere un romanzo?
    Sai che potrebbe diventare un BEST SELLER ?
    Complimenti per il BLOG.....a parte gli scherzi....sei davvero in gamba.....Bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio,
      ahahaha...buona l'idea.....un romanzo sulla mia vita ?
      A chi vuoi che interessi!!!!
      Magari, un libro su queste esperienze....legate ai miei pennuti!
      Perchè no.......fra un po....quando avrò più esperienza.
      Grazie comunque
      Daniele

      Elimina

Scrivi una tua opinione o chiedi pure....appena posso ti rispondo.