lunedì, maggio 14, 2012

NIDI...Diamantini......e anche una PRATICA IDEA



Vediamo ora come ho realizzato questo....che io chiamo con licenza
poetica.........Nido Artistico.



COME VOLEVASI DIMOSTRARE.......BEL QUADRETTO VERO?????
                                                                            ECCOVI  FILIBERTO e LUDMILLA


PASSO ORA AD UN ULTIMO NIDO REALIZZATO DA UN REGALO DI NATALE...UN CONTENITORE DI CIOCCOLATINI A FORMA DI TEIERA IN LEGNO.........WOW.......




Errato corrige: Diametro FORO superiore e non FOTO   cm 7,2    (Pardonnez moi)
 Rinnovo l'Augurio di un buon lavoro a tutti e Buon Divertimento, si perchè è anche divertimento quando si fanno certe cose, realizzandole con ciò che si ha.....senza spendere che pochi cents.
Certamente, se si ha la Fantasia e la si fa lavorare, sicuramente molti di Voi....potranno realizzare cose più belle e più consoni al bisogno, allo spazio, alla disponibilità personali, io continuerò a proporre soluzioni che mi si presenteanno in futuro in base alle occasioni che verranno a porsi, sperando che fra le tante....qualcosa possa servirvi davvero, o magari dandovi l'idea.....e se ne avete....o se ne realizzate scrivetemi....magari con qualche foto dei vostri Uccellini, delle vostre gabbiette o voliere autocostruite, oggetti e accessori vari..
pubblicheremo anche quelle....che ne dite?
Ora in progetto, c'è una Gabbia-Voliera  da Interni-esterno, artisticamente elaborata, ma assolutamente funzionale, almeno è ciò che spero.
A presto dunque.....
Daniele
                                                       UN ACCESORIO NECESSARIO

A volte capita, che si abbia bisogno di materiale per imbottire il nido e.....non ce n'è in casa, e non potete andare a comprare il vasettino in plastica apposito, o non avete tempo, oppure avete fretta di dare ai vostri uccellini che devono deporre, il materiale...ma come fare? e avete un vecchio e vuoto contenitore rimasti...li...che non serve a nulla?    A me è successo...e ho fatto così:
Con un vecchio telo di Yuta, da cui ho preso tagliando via i 6 lacci per legare di cui era fornito........


Si prende la striscia di yuta, e con la lama dela forbice, o di un coltello affilato o meglio un Cutter....si inizia a raschiare la striscia, badando bene di tenere pari su un legnetto e ben distesa la striscia stessa, ..un po alla volta.....................


Si ricava così della peluria di una certa lunghezza, poi la si prende e senza schiacciarla troppo la si inizia a mettere dentro al bicchierotto di plastica...........


Quando la peluria finisce, nel tratto che avete iniziato, si taglia con le forbici, i fili di yuta rimasti e piu grossettini, e anche quelli vanno messi nel bicchierotto......


Poi....si ricomincia con un altro pezzetto o tratto di striscia di Yuta, con 4 striscie sono ruscito a riempire bene il bicchierotto....fornendo cosi alla mia coppia di Diamantini, una sufficente quantità di materiale morbido adatto ad imbottire il nido....................vi assicuro che ha avuto un gran successo............


Ed ecco il bicchierotto di plastica pieno.....e con la Yuta...molto gradita ai nostri pennuti..........coraggio provate e sopratutto......non buttate il bicchierotto vuoto...o finito......lo dovrete rifare...e riempire di nuovo.

Io avevo della yuta, ma andrebbe bene anche un vecchio telo di lino,,,,tagliando delle striscioline larghe circa 2cm e lunghe circa 20......., o comunque materiale naturale, mi raccomando...non mettete del cotone idrofilo e anche filo di cotone.....è pericoloso......va bene anche della lana vecchia...magari di una vecchia sciarpa....ma dovrete fare sempre come vi ho spiegato e sopratutto i fili devono essere corti, non più di 3cm.
Il rischio è che si possano legare inavvertitamente le loro zampine delicate con conseguenze immaginabili.
Quindi......Buon Lavoro......
Daniele

Salve a tutti, siamo già a maggio del 2012 e le evoluzioni avute in questi ultimi mesi mi hanno aggiunto altra esperienza, ad esempio proprio sui nidi fantasy che avevo preparato.
Sarebbe stato molto bello se le cose fossero andate come speravo, ma invece non è stato così.
Ho dovuto sostituire i nidi con quelli classici a cassetta, perchè i diamantini di uova ne fanno parecchie, e il nido risultava piccolo per contenere e accogliere tutti gli eventuali piccoli, che crescendo non avrebbero poi avuto lo spazio necessario per vivere e tantomeno per permettere ai genitori di alloggiarsi all'interno per alimentarli e riposarsi tenendoli al caldo.
Alcune modifiche andranno fatte ai nidi Fantasy, e appena eseguite le farò vedere.
I bichenow invece, avrebbero avuto la possibilità di poter nidificare in uno di questi nidi, loro infatti fanno poche uova, e ancor meno piccoli ne nascono....numericamente direi che su 8 uova che hanno ultimamente forse solo due o al massimo tre piccoli potranno nascere, e sempre ammesso che i Bichenow li allevino loro li alimentino e li facciano crescere. Purtroppo o per fortuna, un piccolo di bichenow è stato allevato dai DM, che hanno fatto da balie a lui e a tre pulli Diamantini, e meno male che c'erano loro.
Penso che i Bichenow....come coppia siano ottimi, e molto affiatati, ma manca loro l'esperienza primaria, e così......ho deciso di lasciarli fare...non come l'ultima covata che come dicevo i DM hanno fatto da balie, ma stavolta...madre natura dovrà loro insegnare ad allevare i propri piccoli.
CE LA FARANNO????
Staremo a vedere, .....oggi.....14 maggio 2012 hanno otto uova in cova, ma dovrò toglierne qualcuna (5) penso,  perchè non buone, di quelle fertili forse solo tre.
Vedremo e speriamo in bene.............
Ciao a tutti con le novità....spero BUONE.....

8 commenti:

  1. Ciao, stavo guardando un po il tuo Blog....bello per come è stato concepito.....quasi familiarmente...mi piace...e...bellissimi i nidi...originali e...anche facili da fare credo.
    Ci voglio provare per i miei due GOULD, specie il primo nido...quello che hai fatto col pestello....visto che ne ho uno e non sapevo che farmene..bella idea davvero.
    Fabrizio da Firenze.

    RispondiElimina
  2. Anche io...ero curioso di vedere...e sono rimasto positivamente impressionato per le tue idee...........complimenti.
    Ho una botticella simile....con le misure simili..quasi quasi faccio un nido anche io per i miei canarini.......se....mia moglie è daccordo sull'uso della botticella, ci tiene i bottoni....ahhhhaaaaaa.
    Marco di Roma.

    RispondiElimina
  3. Stavo andandomene a coricarmi...poi...il tuo BLOG
    Complimenti...bello davvero e ben fatto.
    OTTIMO il Post su "cosa mangiano i diamanti mandarini" ne ho due ache io...anzi tre.
    Molto interessante...Bravo Daniele
    SILVANO (Trieste)

    RispondiElimina
  4. BELLOOOOOO....si perchè io ho un vecchio boccale di birra in legno.....non grandissimo, ma credo di giuste dimensioni....è largo 11 cm e alto 18 cm...ora si tratta di fare il foro di entrata grande il giusto,e chiuderlo sopra.
    Bella idea che mi hai suggerito...grazie
    Ciao MAURIZIO..Piacenza

    RispondiElimina
  5. Maurizio di Piacenza.....
    allora ??? lo hai fatto il nido col boccale da birra di legno?
    Qualche foto?
    Daniele

    RispondiElimina
  6. Bella quell'idea.....ma faccio prima ad andare a comprarlo.....mi sa che civuole troppo tempo a fare come dici tu.........
    Intendo il bicchierotto per il nido.
    Valentina di Ferrara

    RispondiElimina
  7. E vabbeh...Valentina.....il bello però, è proprio poter dire....quello l'ho fatto io....
    Comunque OK...ok.....ma ci ho impiegato un'ora a fare tutto quindi......!!!!!!!!
    Daniele

    RispondiElimina
  8. Fanno tanta tenerezza i tuoi due, Filibeto e Ludmilla nel nido assieme....molto belli....molto
    Federica (Napoli)

    RispondiElimina

Scrivi una tua opinione o chiedi pure....appena posso ti rispondo.